pasticceria artigianale

Battipaglia, Salerno, Italy
Pasticceria artigianale dedicata agli intolleranti e non
RSS

Crema pasticciera senza glutine

E iniziamo ad esplorare le varianti di questa crema base: la prima che vi illustro è quella senza glutine per i nostri amici celiaci. Tranquilli perchè tra me e i mei amici abbiamo tutto il campionario delle intolleranze alimentari e non ho mai ucciso nessuno, perciò la ricetta è sicura.
In realtà è abbastanza facile fare questa crema per gli intolleranti al glutine: lista alla mano dell'AIC (Associazione Italiana Celiachia) andiamo ad eliminare il glutine da questa ricetta.
Se avete seguito il post precedente, vi sarete sicuramente accorti che io utilizzo la bacca di vaniglia e non la vanillina, se per praticità e costi in genere usate questo prodotto chimico, che comunque io non disdegno, ma state facendo questa crema per qualcuno intollerante, non potete proprio utilizzare la vanillina Pan degli Angeli. Questo prodotto non è contemplato nella lista AIC, perciò non è "Consentito".
Usate la bacca di vaniglia, che andate sul sicuro...
Lo zucchero deve essere ugualmente consentito, ma è facile adempiere a questa prescrizione perchè, senza voler fare pubblicità, in lista ci sono tante marche di zucchero che noi ben conosciamo.
La farina......allora, o utilizzate quella per celiaci, oppure una di quelle consentite con il simbolo della spiga di grano barrata, io per esempio ho usato la farina di riso e la fioretto.
Una parentesi sulla farina di riso: il riso è ricchissimo di amido, qualsiasi cosa derivata dal riso è "collosa"; non vi preoccupate perciò se vedrete dei piccolissimi puntini nella crema e se questa vi verrà più "tirata"
Il termine "Tirata" riferito ad una crema, vuol dire che ha caratteristiche di solidità e compattezza maggiori rispetto a comuni creme più fluide.
A parte queste dovute accortezza sulle materie prime, potete star sicuri, ma ricordatevi che per evitare le contaminazioni, è bene utlizzare attrezzature possibilmente a parte, oppure di acciaio inox bollenti di lavastoviglie.
Fate le creme per gli intolleranti prima di tirar fuori ingredienti non consentiti per altre preparazioni...con le intolleranze non si possono fare procedimenti paralleli, a meno che non si tratti comunque di procedimenti per la medesima intolleranza!
Non si scherza!!!!

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento