pasticceria artigianale

Battipaglia, Salerno, Italy
Pasticceria artigianale dedicata agli intolleranti e non
RSS

La tavola di Natale!

Mamma mia...siamo già a Natale? e com'è possibile? io non me ne sono neppure accorta!Questo significa che sono molto in ritardo con la tavola di quest'anno e con i dolci di Natale, ma posso recuperare.
Apro questo post perchè una delle mie passioni più grandi legate al Natale è la preparazione della tavola per il cenone della vigilia: per la mia famiglia questo è un rito più che sacro!
Verso le 19:30 ci riuniamo tutti e 14 sotto l'albero più grande della casa, che è quello in casa di mia zia Annamaria e il Babbo Natale ufficiale, mio zio Angelo, che a Babbo Natale assomiglia soprattutto per le sue dimensioni, distribuisce uno alla volta tutti i regali.
Adesso che il mio nonnino non c'è più, ma si sono aggiunte le fidanzate varie, il conto è di 15 persone, un gatto (il mio!) e un cane (di mio cugino).
Questo rito si conclude in tempo per la cena, rigorosamente di pesce, come da tradizione napoletana, in cui mia madre, mia zia e mia nonna sono le cuoche ufficiali, i ragazzi sono nell'ozio più totale e io con mia cugina diamo gli ultimi ritocchi ad una tavola che pianifico mesi prima e che inizio a preparare la settimana prima, cioè lunedì devo cominciare.
In questo post ve ne propongo una, che è forse la più bella che ho fatto in tanti anni in cui mi diletto: le mie tavole sono famosissime perchè i miei cugini, di anno in anno, le descrivono nei temini della scuola e ora la più piccola fa il primo liceo!!!!!
Il tema di quell'anno fu il bosco innevato.
In genere io metto una tovaglia di cotone lunghissima e poi quelle decorative al di sopra, così non scivolano via: quindi ho iniziato mettendo una lunga tovaglia verde bosco, due tovaglie rosso intenso damascate e direttamente dal giardino, lavati e asciugati qualche tempo prima (ecco perchè parto con largo anticipo) tralci di edera, felci, agrifoglio e pungitopo.
Disposti lungo il tavolo, ho intervallato le candele rosse e bianche su candelabri molto alti, per paura di bruciare il centrotavola, vari piccoli folletti per animare il bosco e a questo punto ho spruzzato tutto con abbondante neve atossica.
Dopo aver apparecchiato con cura, abbiamo distribuito i segnaposti a tavola a forma di alberello e ora vi spiego come si fanno.

Da un cartoncino bristol color verde bosco ritagliate delle sagome di abete tutte uguali, in numero doppio rispetto agli ospiti da far accomodare a tavola, e di grandezza pari alla metà dei bicchieri che userete, poi accoppiateli.
Tagliate anche dei piccoli pezzetti di carta velina dei colori che più vi piacciono e poi arrotolateli a forma di pallina; infine dalla carta color oro titagliate le stelline che faranno da puntale.
Prendete una delle due sagome e partendo dalla punta praticate un taglio verticale esattamente a metà, ma senza arrivare alla base; dopodicchè scrivete con un bel pennarello color oro il nome del commensale, incollate le palline e assemblate con un goccio di colla i due pezzi incastrandoli lungo il taglio praticato.
Tenete insieme le punte con un goccio di colla che coprirete con la stella.
Nella versione di quell'anno, essendo il tema "Bosco", l'albero non l'ho decorato, ma io vi ho dato le istruzioni complete...non si sa mai!

Bene, messi i segnaposto, mancava l'ultimo tocco, il tovagliolo...
Bhè per realizzare questo tovagliolo sono letteralmente diventata pazza ma ne è valsa la pena...armatevi di pazienza e vi mostrerò come un tovagliolo di carta bianco multivelo può diventare un batuffolo di neve!
Prendete un tovagliolo bianco multivelo e apritelo completamente, accartocciatelo fino ad ottenere un bastoncino e piegatelo a metà.
Fatta questa operazione, tagliate con le forbici l'anello che si è formato, ripegate a metà e tagliate un'ultima volta.
Legandolo al centro con un po' di filo bianco, dovreste ottenere un fiocco di carta formato da tanti rettangolini di tovagliolo stretti stretti.
Fate la legatura centrale stringendo il più possibile perchè adesso lodovremo maneggiare parecchio.
Avete notato che i tovaglioli si "sfogliano", cioè si aprono in diversi veli alla volta?
bene, aprite i veli uno ad uno, se avete fatto un nodo stretto, la pressione stessa darà ai veli un movimento rotatorio, ed una volta aperti tutti i singoli veli otterrete questo!
Non è incredibile? questo era un banalissimo tovagliolo di carta......
A questo punto, fatti un paio di fiocchi a testa finiamo di decorare la nostra tavola.
Mio zio Claudio è il fotografo ufficiale delle mie tavole natalizie perciò sono in grado di farvi vedere il risultato finale di quell'anno!

Buon cenone a tutti!

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento