Il pan di spagna è uno dei miei must, non c'è niente di più bello di vederlo crescere nel forno e farsi alto alto e dorato. Se la base viene alta e alveolata, la torta non potrà che essere un successo!
Questo è un pan di spagna da 480 gr di uova, che può andar bene per almeno 15 persone: lo so con certezza perchè in famiglia siamo in 14, e questa è la dose che faccio per le torte delle nostre feste.
Avendo fatto tante volte questa versatile base ci sono alcuni trucchi che posso condividere con voi.
Innanzitutto montare i tuorli con l'acqua calda: le uova calde montano meglio e più velocemente, senza contare che con questo trattamento vengono pastorizzate, e private di ogni probabile carica batterica.
Mettere una parte dello zucchero insieme agli albumi è un altra agevolazione per un'ulteriore incorporamento d'aria e infine la cottura come sempre. Forno statico a 180°C ben caldo fino a 30-35 minuti, poi spento il forno non apritelo subito, questo ucciderebbe il pan di spagna. Per 5 minuti fatelo stare ancora nel forno caldo ma spento e infine aprite e fate raffreddare.
In genere la cosa migliore è preparare la torta il giorno prima di farcirla e pensare molto bene alla bagna da utilizzare: il giorno seguente sarà molto più facile tagliare in strati la torta.
Se la festa è per i bimbi, le migliori bagne sono quelle a base di latte diluito; io le ho provate praticamente con tutto! Se le torte sono alla frutta, invece, la bagna la preparo con la purea del frutto scelto, passata in padella con limone e zucchero. Ad ogni torta la sua bagna: è un passaggio importantissimo.
Per me la torta davvero buona è quella soffice, che si scioglie in bocca e il cui gusto è perfettamente amalgamato con il suo contenuto!







0 commenti:
Posta un commento