Quando si ha una base tipo pan di spagna già fortemente caratterizzata da un gusto deciso come quello del cioccolato, il dilemma è come bagnarla senza aggiungere un gusto diverso che le cambi il sapore!
Credetemi il cioccolato è un vero enigma! Cosa succede con le bagne al latte? un fenomeno assai curioso che nel gusto ricorda lo "Zuppone di latte" della colazione, rendendo pesantissimo il pan di spagna.
Provando e riprovando mi sono venute un paio di idee dai miei cioccolatini ripieni.
Ovviamente il rum è un gran esaltatore del cioccolato, ma indubbiamente ha un gusto fortissimo, e per quanto io adori questo connubio, lo consento solo nella torta "Cubana". Sicuramente dal sapore più delicato ed esaltante, invece, è la bagna all'arancia, ottenuta con un po' d'acqua, un goccio di grappa, buccia di arancia e succo, lasciati in infusione, oppure, come nella torta che sto per farvi vedere, acqua e amaro...si si avete capito bene! L'amaro che si beve a fine pasto...dà un profumo incredibile al cioccolato e non lo rende meno dolce (purchè ovviamente non si esageri)
Bagnato come sempre ciascuno strato, ho aggiunto ganache al gianduia, e questo è il risultato finale, la ragazzina per cui l'ho fatta è appassionata dei Beatles! :-)






0 commenti:
Posta un commento