Oggi è sabato, e come al solito c'è lavoro da sbrigare per domani!
Devo fare una torta crema chantilly e frutti di bosco ed è una buona occasione per mostrarvi il discorso che facevo sulle bagne. frutti di bosco? Bagna ai frutti di bosco ovviamente.
Fatto il pan di spagna con gli accorgimenti già descritti, lo capovolgo e lo taglio in 3 dischi, vi conviene lascare il fondo come ultimo strato perchè è quello più piatto e regolare, perciò andrà benissimo per le decorazioni successive.
Fatto questo passaggio, passiamo alla bagna. Ho cotto i frutti di bosco nello zucchero con un po' d'acqua e succo di limone e arancio, in questo periodo preferisco usare i frutti di bosco congelati perchè almeno quelli vengono congelati freschissimi, mi faceva alquanto impressione vedere quasi a natale le fragole di bosco del fruttivendolo.brrrrrrrrrr
Comunque, scolati i frutti che devono rimanere interi, si bagnano tutti i dischi, anche il "coperchio"
Bell'effetto vero? a questo punto crema frutti, disco,bagna, crema frutti, coperchio....GNAM GNAM!
Bene non resta che stendere un velo di crema al burro o panna (io ho messo la panna, perchè non c'è burro in nessuno degli elementi) e metterla in frigo.
Nel frattempo prepariamo tutte le decorazioni da apporvi sopra e infine stendiamo il fondente di zucchero: la torta è per il compleanno di una signora anziana, ci voleva un'idea semplice ed elegante.
Questo è il risultato finale, scusate le foto un po' scure ma è pomeriggio inoltrato e il mio tavolo da decorazione è di legno scuro.
Alla prossima con le bagne per le torte al cioccolato!!!!






0 commenti:
Posta un commento