Cominciamo a parlare di intolleranze? tante mamme sono disperate perchè i loro figli hanno sviluppato intolleranze e allergie alle cose più disparate: uovo, saccarosio, lattosio, frutta secca, a pasta rossa o gialla, glutine.
Se dovessi dire quale fra queste è l'intolleranza più subdola direi sicuramente quella al glutina, la celiachia, perchè il glutine è ovunque, e nella mia cucina sono appese su una parete le liste dell'associazione nazionale per la celiachia. Ma sicuramente in pasticceria, l'intolleranza peggiore da superare è quella alle uova. Le uova sono essenziali per la sofficità dei dolci, per legare gli impasti, per rendere le creme uniche e vellutate.
Ora, dopo il post precedente, non vi impressionate nel vedere questa foto!
E' un pan di spagna senza uova e senza lattosio; i suoi ingredienti sono farina 00, frumina, margarina vegetale, vaniglia bourbon, zucchero, latte di soya, limone e beking vanigliato.
In verità non ho mai avuto il coraggio di sostituire la farina 00 con quella per la celiachia, togliere anche il glutine ad una torta fatta di niente, mi sembrava il colmo.
I vari tentativi iniziali, per azzeccare la combinazione dei vari elementi, sono finiti dritti nella spazzatura, ma poi, trovate le giuste dosi, è venuta una torta molto profumata, estremamente fragile nel maneggiarla, ma comunque morbida e tranquillamente utilizzabile come un pan di spagna normale. La cottura è difficile: 170°C a forno statico per 35-40 minuti, ma bisogna tenerla d'occhio già dai 30 minuti in poi; non vi aspettate che si dori come in pan di spagna classico, ricordate, non ha le uova!!!!







0 commenti:
Posta un commento