Contrariamente a quello che si può pensare, io non sono una persona golosa di dolci, anzi...il troppo dolce mi disgusta!
La mia è una passione per i dolci non per il "dolce" inteso come gusto.
Da cosa nasce questa passione? Bhè ma dalla mia mamma, ovviamente.
Napoletana lei e napoletana la nonna, così come, ovviamente, sono napoletane le nostre tradizioni e la mia ruomorosissima e numerosissima famiglia.
E' da quando sono nata che vedo le donne di casa darsi da fare in cucina, più che per un dovere, per missione.
E' tipico di un napoletano avere come atteggiamento di difesa il cibo, e nella mia famiglia la cosa è sentita moltissimo: la giornata è andata storta? consoliamoci almeno a tavola...
si deve affrontare una prova importante? mettiamoci in forze a tavola
festeggiamento in vista? cosa prepareremo a tavola!!!!
Voi penserete che con una filosofia del genere la mia famiglia sia composta da persone obese? e invece no...questa è la filosofia del rallentare tre volte al giorno...di prendersela con calma almeno in quel momento...come una religione, come una meditazione, come l'opportunità di stare insieme e confrontarsi su tutto, aggiornarsi sulle cose più importanti.
Da questo nasce il mio amore per la cucina, e soprattutto per la pasticceria.
Siamo quasi a Natale, certamente in pieno avvento, e la casa è già in fibrillazione!
Forse è per questo che amo i dolci in particolare, perchè mi ricordano sempre grandi riunioni di zie, nonne e parenti, intorno al banco da lavoro, tutti impegnati nei dolci della tradizione, e il solo pensiero mi riempie il cuore di gioia!
Si FARE un dolce, prima ancora che gustarlo, mi dà gioia e serenità!
La passione per i dolci!
11:24 |
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)






1 commenti:
Brava Serena! Ti capisco appieno...ho origini per metà siciliane e per metà lucane e so benissimo il valore del cibo, della socialità e del suo senso quasi sacro....e la cucina canpana la adoro!!!
Tienici aggiornate sui tuoi dolcetti
Nadia
Posta un commento