pasticceria artigianale

Battipaglia, Salerno, Italy
Pasticceria artigianale dedicata agli intolleranti e non
RSS

Il pane di grano saraceno

Il primo pane che faccio! Che emozione!
Stamattina mi sono alzata e ho deciso di fare come primo esperimento celiaco, il pane di grano saraceno, forse perchè io adoro il pane nero integrale, e questo gli si avvicina molto.
Ho preso il mio lievito madre (180 gr), l'ho sciolto in 200 ml di acqua tiepidina e un cucchiaino di zucchero, poi ho aggiunto un mix di farine (150 gr di farina della Schar, 60 gr di farina di grano saraceno, 60 gr di farina di riso) e ho fatto partire la macchina con lo strumento gancio.
Poi ho aggiunto il sale e in ultimo un cucchiaino di olio.
L'ho fatto lievitare per tanto tempo, l'ho preparato di mattina e cotto di sera.
Messo sulla carta forno, ho realizzato due schiacciatine e un filoncino.
Il gusto è buono, sa decisamente di grano saraceno; la crosta è croccante e dorata, l'interno è morbido e alveolato, il pane ha lievitato correttamente, perchè la mollica è identica a quella di un pane normale.
Vi lascio qui le foto così mi dite: che ve ne pare?

Nel forno a 20 min di cottura


Eccoli appena sfornati!!!

E questo è l'interno!

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento