pasticceria artigianale

Battipaglia, Salerno, Italy
Pasticceria artigianale dedicata agli intolleranti e non
RSS

Lievito Madre senza glutine

Bene, sempre secondo la filosofia utilizziamo meno prodotti chimici possibili, il lievito madre senza glutine!
Dovete sapere che, glutine o non glutine, io detesto il lievito di birra, mi fermenta nello stomaco per ore, ed io che già soffro di riflusso, patisco le pene dell'inferno: dopo la pizza bevo per ore, mi devo alzare di notte!
Perciò dopo aver realizzato con mia mamma il lievito madre glutinico, ho provato con quello senza glutine.
Inizialmente è stato un disastro, perchè provavo con farina di riso e di mais, e mi veniva un panetto che non lievitava; allora ho aumentato l'acqua, per renderlo più morbido...macchè!
Poi youtube mi è venuto incontro con una ricetta senza pesi per il lievito madre senza glutine, con farina di tapioca e di riso.
Io invece volevo che il mio lievito assomigliasse di più a qualcosa che profumasse di farina e di pane, perciò ho deciso di replicare l'esperimento con farina di riso e grano saraceno, che è uno dei più difficili da far lievitare.
Ho preso un barattolo di vetro capiente, l'ho lavato per bene, ma poi come sempre, la mia maniacalità ha preso il sopravvento e l'ho fatto proprio sterilizzare come si fa per le conserve di pomodoro.
Asciugato ben bene ho messo due cucchiai di farina di riso, due di grano saraceno, tre di acqua e uno di mela grattuggiata; mescolato il tutto l'ho lasciato in luogo buio e fresco con un canovaccio sopra e un elastico, e dopo qualche ora ho visto le prime bolle.

1° giorno: si vedono già le bolle.
L'ho rinfrescato per 6 giorni, ma già al terzo era attivo: a ora di pranzo l'ho rinfrescato con tre cucchiai di farina: due di riso e uno di grano saraceno, e tre di acqua.
La mattina dopo a colazione grosse bolle in tutto il barattolo, un odore acidulo ma non troppo fastidioso e una superficie bella gonfia e spumosa.

3° giorno: gonfio e bollicioso.
Oggi ho fatto l'ultimo rinfresco e in due ore aveva già lievitato...ragazzi domani si panifica!


6° giorno...siamo pronti!
Suggerimenti per un mix di farine e amidi tutto naturale???

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento